Trump ha annullato i colloqui di pace con i talebani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Afghanistan, Trump annulla i colloqui di pace con i talebani

Donald Trump

Donald Trump ha annullato i colloqui di pace con i talebani. Il gruppo dei miliziani: “Gli Stati Uniti pagheranno un prezzo questa decisione”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Donald Trump ha annullato i colloqui di pace con i talebani. A sorpresa con un tweet il presidente americano ha annunciato la propria decisione di sospendere i contatti con il gruppo terroristico per cercare di riportare la pace in Afghanistan.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

All’insaputa di quasi tutti – scrive – i principali leader talebani domenica si sarebbero incontrati segretamente con me a Camp David. Sfortunatamente, al fine di creare un’arma di pressione hanno ammesso un attacco a Kabul che ha ucciso uno dei nostri soldati migliori, e altre 11 persone. Ho immediatamente sospeso i negoziati di pace“.

Di seguito il tweet di Donald Trump

Sospeso l’accordo di pace tra gli Stati Uniti e i talebani

I contatti tra i tabelani e gli Stati Uniti erano iniziati nelle scorse settimane con un ambasciatore americano che si era recato a Kabul per mettere nero su bianco questo accordo. In cambio della tregua il Pentagono doveva richiamare oltre cinquemila soldati in 20 settimane.

Ma in Afghanistan, in realtà, il cessate il fuoco non è mai arrivato. I talebani negli ultimi giorni hanno continuato ad attaccare i civili e le zone con gli stranieri. Per questo Donald Trump ha deciso di ritirare l’accordo e continuare la lotta al terrorismo.

Donald Trump
Donald Trump

I talebani avvisano gli Stati Uniti: “Pagheranno a caro prezzo quella decisione”. Scatta l’allarme terrorismo

Lo stop ai contatti tra i talebani e gli Stati Uniti hanno fatto alzare l’allarme terrorismo. “Gli americani – si legge in un comunicato citato dall’ANSA – pagheranno a caro prezzo questa decisione. Arriveranno molti terroristi e gli USA perderanno credibilità e diverrà più visibile la loro posizione contro la pace”.

Una minaccia che potrebbe anticipare attacchi terroristici nei prossimi mesi ma non è da escludere un passo indietro da parte di Donald Trump.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:53

I Gilet Gialli ritornano in piazza: scontri a Rouen e Montpellier

nl pixel